Giochi con le illustrazioni |

Il gioco è lo strumento per eccellenza attraverso il quale il bambino apprende, cresce, sperimenta sé stesso e scopre il mondo.
La Melarancia sin dalla prima edizione ha voluto conferire al gioco un ruolo fondamentale all’interno del percorso espositivo e della proposta didattica, facendo avvicinare in maniera dinamica e ludica le bambine e i bambini al mondo dell’illustrazione e dell’albo illustrato.
L’équipe multidisciplinare della rassegna fiabaliberatutti! ha strutturato e organizzato la visita alla mostra utilizzando il gioco come risorsa per veicolare l’attenzione sulle opere esposte, le tecniche, gli elementi, i particolari che daranno ulteriori spunti di riflessione e sperimentazione per il laboratorio seguente.
Quest’anno, a causa delle restrizioni per il Covid, si è scelto di realizzare alcuni giochi in formato virtuale per facilitare il passaggio dalla visita alla mostra al laboratorio creativo-espressivo proposto.

La fabbrica dei mostri
In questo gioco proponiamo alle bambine e ai bambini di realizzare il loro personalissimo mostro, assemblando le varie parti di corpo - testa, busto, gambe - realizzate dall’illustratrice.
Le illustrazioni colorate, grazie alla fantasia e alla creatività di ciascuno, andranno a comporre la figura “mostruosa”: i bambini potranno ruotarle, invertirle e traslarle da una parte all’altra trasformandole in un mostro originale e unico.
Tutto ciò condurrà a riflettere sui colori, sulle forme e sulle parti che compongono un corpo. Parallelamente ogni bambina e ogni bambino potrà esorcizzare la sua paura del mostro, rendendolo buffo, particolare, raccontando eventuali paure e descrivendo le caratteristiche che li spaventa.

Caccia al particolare
Invitiamo le bambine e i bambini ad osservare le immagini e a prestare la giusta attenzione a tutti i dettagli delle opere che compongono il percorso di mostra.
Cerchiamo all’interno di esse particolari, pezzetti, individuiamo tutti gli indizi che ci vengono chiesti.
Saranno pezzi di mostro? Pezzi di luoghi mostruosi? Ombre o altri protagonisti delle nostre storie?
Tra le opere, aguzziamo la vista e, come i più abili investigatori, andiamo alla ricerca della traccia nascosta più mostruosa che c’è!

Come prenotare? |

Partner |

Contatti |

  • Indirizzo

    Cooperativa Melarancia
    Viale Dante n°19
    33170 Pordenone

  • Telefono & E-mail

    Tel. 0434.27419
    fiabaliberatutti@melarancia.it
    info@melarancia.it

  • Orari Ufficio

    Lunedì | Giovedì: 8.30-18.00
    Venerdì: 8.30-17.00
    Chiuso il week-end

  • Fiabaliberatutti!

    08.05 > 12.06.2021
    Biblioteca Civica
    Piazza XX Settembre, Pordenone