Attività didattiche |

  • Attività Didattica Attività Didattica Attività Didattica

Attività didattiche |

Organizzate alla mattina per le Scuole dell’Infanzia e Primarie su appuntamento, sono attività comprese all’interno di un pacchetto che prevede anche la visita ludico-didattica alla mostra delle illustrazioni provenienti dalla Fondazione Š. Zavřel e giochi interattivi da sperimentare.

Durante il tour con l’educatrice Melarancia, attraverso proposte di gioco e di narrazione, la classe viene stimolata a guardare con occhi attenti le opere sotto vari aspetti, facendo tesoro delle fiabe rappresentate.

Nella parte laboratoriale successiva, bambine, bambini, insegnanti, attraverso le connessioni con le immagini in mostra, vengono guidati ad esplorare la realtà cancellando confini e creando nuove relazioni, a raffigurare e attribuire nuovi significati, ad esercitare la capacità inventiva attraverso il sognare, ricordare, immaginare, condividere i differenti rapporti di cura che si possono creare tra vari soggetti. Useranno tutta la loro creatività cimentandosi con vari materiali e tecniche anche digitali, atte a stimolare tutti i sensi per divenire più consapevoli delle proprie potenzialità.
Le insegnanti avranno poi a disposizione spunti e materiali didattici per successivi momenti di lezione e sperimentazione in classe.

Modalità di svolgimento

I laboratori si svolgono i lunedì, i mercoledì e i venerdì di maggio tra le 9:00 e le 12:30 presso la Biblioteca Civica di Pordenone, nella Sala Esposizioni oppure nella Sala Teresina Degan. La durata è di circa un paio d’ore, orario da concordare.

L'immagine che abbiamo scelto per rappresentare la rassegna di quest'anno è dell'illustratrice Britta Teckentrup (Da L'albero dei ricordi, Gallucci, 2018)

Elenco laboratori per le scuole |

Laboratori & Modulo Iscrizione

Attività per le famiglie |

  • Attività Famiglie Attività Famiglie Attività Famiglie

Attività per le famiglie |

Attività del pomeriggio dedicate ai bambini, alle bambine e al territorio, che sviluppano la tematica annuale, Legami di cura, da molteplici punti di vista. Stimolati dalle storie appena vissute lungo il percorso di immagini, attraverso l'utilizzo di vari materiali, giochi di luci e ombre, tecniche digitali, i nostri piccoli fruitori e le nostre piccole fruitrici avranno la possibilità, durante il laboratorio creativo, di scavare nel loro immaginifico e portare alla luce la forma delle loro invenzioni.

Tra le proposte, i laboratori esperienziali Indovinachi? offrono la possibilità alle bambine e ai bambini di venire a contatto con varie professionalità del territorio in connessione con la storicità, le pratiche esperte e le conoscenze locali, nel tentativo di restituire il senso del luogo come un ambiente di partecipazione attiva e di appartenenza non cristallizzata, dove storia e mutamento fanno parte dello stesso fluire.

Modalità di svolgimento

I laboratori si svolgeranno presso la Sala Teresina Degan e la Sala Esposizioni della Biblioteca Civica.

Modalità di prenotazione

Contattando direttamente la cooperativa Melarancia: t 0434 27419 fiabaliberatutti@melarancia.it

Elenco laboratori per le famiglie |


Laboratori

Come prenotare? |

Eventi negli spazi pubblici |

Eventi Spazi Pubblici
Eventi Spazi Pubblici

Le iniziative sono aperte e accessibili a tutti i bambini, a tutte le bambine e a tutte le famiglie. Si svolgono durante l’anno solare nei luoghi pubblici messi a disposizione dai comuni partner del progetto: luoghi da vivere, da riscoprire, da giocare, da condividere. La kermesse di quest’anno, Legami di cura, offre infatti numerosi spunti per prendersi cura del patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio, stimolando la capacità di riconoscere, conoscere, riappropriarsi degli spazi urbani per conferire ad essi diversi o nuovi significati. Gli eventi tengono conto della storia, della cultura, degli aspetti naturalistici dei luoghi ospitanti, offrendo l'opportunità di valorizzarli come luoghi di incontro, scambio e socialità ritrovata, abbattendo confini e costruendo nuovi legami.

Tali appuntamenti prevedono la presenza del Ludobus, la ludoteca itinerante della Melarancia, con la sua straordinaria e comprovata capacità di rendere le famiglie protagoniste di attività di gioco e di sperimentazione intergenerazionali e interculturali, nonché lo svolgimento di un particolare laboratorio urbano in grado di sviluppare il concetto di piazza comune, creando legami nuovi con la propria comunità e il proprio territorio.

Calendario Eventi |

In via di definizione

Le Giornate della Pedagogia |

  • Giornate della Pedagogia
Le Giornate, riconosciute dal MIUR a livello nazionale, si inseriscono all’interno delle proposte formative della Cooperativa in campo educativo-pedagogico e socio-antropologico. Si svolgono durante tutto l’anno. Dedicate ad insegnanti, pedagogiste, pedagogisti, educatrici ed educatori, sono dibattiti costruiti attraverso un processo di co-progettazione e affronteranno il tema della cura con esperte delle scienze sociali.

La pandemia ha svelato l’essenzialità dei lavori di cura: ora che l’emergenza è diventata gestibile, siamo consapevoli che il tema della cura va coltivato e potenziato. Il concetto cui facciamo riferimento e che approfondiremo durante i dibattiti propone infatti un’idea di cura intesa come visione altra del mondo e si estende sino ad includere la cura delle persone, degli animali, delle relazioni, del clima, dell’ambiente e del pianeta.
Consiste pertanto in un’etica della responsabilità e della condivisione di tale impegno, individuando nell’interdipendenza che ci caratterizza come esseri umani il valore fondante su cui costruire nuove pratiche di democrazia.

Il primo incontro è dedicato ad un momento di cura collettiva, nel quale i/le partecipanti potranno prendersi il tempo di dirsi e di ascoltare acquisendo consapevolezza di sé e dei propri sentimenti e bisogni e imparando a metterli in circolo con quelli degli altri e delle altre, attraverso un laboratorio esperienziale di autobiografia.
Un secondo incontro sarà dedicato al tema del lutto, della perdita del corpo dell’altro, delle persone care, per incrementare la riflessione culturale sul valore delle relazioni e delle mancanze, all’interno di un periodo storico in cui questo ha avuto un impatto potente nelle nostre vite.

Modalità di svolgimento

Gratuite per gli studenti degli Istituti Superiori, si svolgeranno in giornate distribuite nell'arco dell'anno in base alla disponibilità dei docenti conferenzieri e fruitori.

I convegni si svolgeranno presso la Sala Teresina Degan (Biblioteca Civica di Pordenone, Piazza XX settembre) e presso la Sala Ellero (Palazzo Badini, via Mazzini 2, Pordenone).

Modalità di prenotazione

Gli incontri, riconosciuti dal MIUR a livello nazionale, sono fruibili contattando direttamente la cooperativa Melarancia.

Giornate |

> Sabato 6 maggio 2023 | 14:30 - 17:30
Biblioteca Civica, Sala Teresina Degan
Piazza XX Settembre, Pordenone
Sguardi incrociati. Laboratorio esperienziale di autobiografia
Relatrici:
Vincenza Pellegrino | Università di Parma, Politiche Sociali e di Sociologia della Globalizzazione Francesca Bigliardi, Rosanna Pippa, Irene Valota | Collettivo Sguardi incrociati

Scheda Laboratorio

> 19 maggio | 18:30 - 21:00
Palazzo Badini,Sala Ellero
Via Mazzini 2, Pordenone<
Prendersi cura della vita. Death education. Laboratorio
Relatrice:
Maria Angela Gelati | Storica contemporaneista, giornalista, tanatologa

Scheda Laboratorio



Calendario Giornate

Attraverso la sperimentazione della scrittura autobiografica come metodo educativo, l’incontro permette di scoprirsi, ritrovarsi nel proprio passato, nelle storie degli altri e acquisire nuovi atteggiamenti relazionali.

Informazioni e prenotazioni
Cooperativa Melarancia
t 0434.27419
fiabaliberatutti@melarancia.it

Partner |

Contatti |

  • Indirizzo

    Cooperativa Melarancia
    Viale Dante n°19
    33170 Pordenone

  • Telefono & E-mail

    Tel. 0434.27419
    fiabaliberatutti@melarancia.it

  • Orari Ufficio

    Lunedì | Giovedì: 8.30-18.00
    Venerdì: 8.30-17.00
    Chiuso il week-end

  • Fiabaliberatutti!

    29.04 > 28.05.2023
    Biblioteca Civica
    Piazza XX Settembre, Pordenone