La rassegna di quest'anno |

  • Edizione 2021

La cooperativa Melarancia presenta dall’8 maggio al 12 giugno 2021 a Pordenone presso la Biblioteca Civica di Pordenone la 5° edizione della rassegna fiabaliberatutti! in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Štepán Zavřel di Sarmede. Fiabaliberatutti! è un format culturale ed educativo che coinvolge, attraverso un fitto lavoro di rete, bambini, famiglie, enti pubblici e privati, associazioni, varie realtà del territorio e istituti scolastici. Al suo interno, una speciale antologia di circa 90 opere provenienti da Le immagini della fantasia di Sarmede, selezionate in base al tema dell’anno, laboratori calibrati per le varie fasce di età dedicati alle scuole, una vasta gamma di attività dedicate alle famiglie e le Giornate della Pedagogia, dedicate a genitori ed insegnanti.

La kermesse di quest’anno è dedicata ai mostri.

Un po’ perché crediamo nel valore fortemente pedagogico che una riflessione su questo tema possa avere, permettendo di parlare con i bambini delle loro stesse paure, delle trasformazioni del loro corpo che cresce e che a tratti non riconoscono, delle diversità. E anche perché si sa, il mostro è un tema che scatena sempre la fantasia e il divertimento. Inoltre ci è parso naturale il passaggio dalla tematica della trasformazione affrontato durante le Giornate della Pedagogia della precedente edizione, a quella del mostro e della mostruosità di quest’anno, proprio perché in linea col nostro tentativo di interrogarci e approfondire sempre più il tema della differenza.

(...)

A causa dell’emergenza sanitaria peraltro ancora in corso, la rassegna inizialmente prevista in aprile 2020, è stata rinviata al mese di maggio 2021, nella speranza di poter aprire dal vivo la mostra al pubblico e alle scuole, accogliendo appassionati e famiglie di Pordenone e provincia. La possibilità di visitare in presenza la mostra d’illustrazione, l'attuazione in presenza delle proposte laboratoriali per le classi e le famiglie, lo svolgimento in presenza de Le Giornate della Pedagogia, saranno dunque dettati dalle disposizioni emanate dal Governo in materia di mostre e visite guidate di luoghi dedicati alla cultura.

Per non perdere comunque l’occasione di offrire questa grande opportunità qualora non risultasse possibile realizzare la rassegna o parti di essa dal vivo, la Cooperativa, attraverso il presente portale dedicato interamente all’evento, permette alle bambine, ai bambini, alle classi, alle famiglie, di esplorare la mostra Dei mostri e di altre paure in forma virtuale e di fruire delle proposte ludico-creative sia in diretta che in differita. Con il sostegno della Regione, con il Comune di Pordenone, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Pordenone e con la Fondazione Mostra Internazionale d'lllustrazione per l'Infanzia Štepán Zavřel di Sarmede

Nel periodo di lock-down la Melarancia ha sperimentato la didattica della vicinanza attraverso il portale www.melaranciaconnette.it, quale momento di scambio e confronto, dedicato alle bambine, ai bambini, alle famiglie. Tale esperienza ha fatto nascere il desiderio di offrire la stessa opportunità anche alle scuole, che da anni partecipano con entusiasmo alla rassegna.

Tutte le attività per scuole e famiglie |
dal vivo e on-line

Partner |

Contatti |

  • Indirizzo

    Cooperativa Melarancia
    Viale Dante n°19
    33170 Pordenone

  • Telefono & E-mail

    Tel. 0434.27419
    fiabaliberatutti@melarancia.it
    info@melarancia.it

  • Orari Ufficio

    Lunedì | Giovedì: 8.30-18.00
    Venerdì: 8.30-17.00
    Chiuso il week-end

  • Fiabaliberatutti!

    08.05 > 12.06.2021
    Biblioteca Civica
    Piazza XX Settembre, Pordenone